Il nuovo logo di MGR 90

Il nuovo logo della MGR 90 è stato concepito come un restyling del logo già esistente.

Si è deciso di conservare una continuità rispetto alla versione esistente dello stesso, già nota ai nostri clienti e fornitori. 
L'obiettivo base del restyling del logo MGR, azienda di produzione di portoni, soluzioni per la logistica, infissi (finestre a nastro, facciate, etc.) e strutture, è stato quello di voler creare un rinnovamento in linea sia con l'evoluzione dell'azienda che con i trend grafici del momento.

I concetti espressi dal nuovo logo di MGR 90

Durante tale fase si è stabilito che il logo MGR dovesse esprimere alcuni concetti ben precisi:

  • solidità, rappresentando una realtà aziendale credibile, presente da oltre 25 anni sul mercato italiano ed internazionale;
  • design, sintetizzando funzionalità ed estetica della gamma di prodotti e servizi offerta;
  • eleganza, ovvero semplice ma allo stesso tempo

Gli obiettivi del restyling del logo

La riprogettazione del logo è stata fatta avendo ben cura di conseguire tre obiettivi:

  • migliorare la leggibilità del lettering. Per conseguire l'obiettivo è stato cambiato il font precedente, il quale presentava caratteri con stile non più in linea con l'evoluzione dell'azienda. Si è deciso di utilizzare un font bastoni per ribadire i concetti di solidità e design;
  • arricchire l'usabilità del logo. Il nuovo logo è stato concepito per essere facilmente inserito su qualsiasi materiale di comunicazione, presentando la massima leggibilità anche nella versione in bianco e nero o in scala di grigi;
  • modernizzare il marchio aziendale. Rispetto alla versione precedente, è stato modificato leggermente il marchio, il quale intende rappresentare una chiusura industriale: nel logo precedente l'ultima anta risultava chiusa, nel logo attuale questa risulta leggermente aperta.

Per l'attività di restyling del logo MGR sono stati seguiti i dettami della corrente psicologica della Gestalt, incentrata sui temi della percezione dell'esperienza, la quale nacque e si sviluppò agli albori dello scorso secolo in Germania. 

All'attività di restyling ha fatto seguito l'aggiornamento del coordinato aziendale, dell'allestimento degli automezzi e delle relative insegne. L'intero progetto è stato curato dalla Spinosi Marketing Strategies, società di consulenza di marketing strategico, che affianca le aziende nei loro processi evolutivi.